Un dono per il Papa

Messaggio alla diocesi in occasione della Giornata per la Carità del Papa

Domenica 28 giugno si celebra in tutta la Chiesa cattolica la Giornata della carità del Papa. È l’occasione annuale che ci viene data per essere solidali con il Papa nell’opera che compie a favore di tutte le Chiese del mondo, nella guida pastorale, nell’attività di magistero, nel provvedere i pastori alle varie Chiese particolari e nella carità verso i bisognosi.

Lo scorso anno l’Obolo di S. Pietro dei cattolici italiani ha registrato un calo, dovuto forse alla generale crisi economica, e speriamo non anche ad un calo di affetto verso il Santo Padre, che alla sua età ce la sta mettendo tutta. È bene ricordare ai fedeli l’importanza del carisma del Papa nella Chiesa, e la bellezza di poterlo sostenere anche con il nostro ‘obolo’ nel suo ministero; è una solidarietà che gli attesta stima e collaborazione.

Ricordo pertanto che domenica 28 giugno tutte le offerte che vengono raccolte durante le Messe sono destinate alla Carità del Papa, e vanno pertanto versate all’economato della Curia.

Domenica 28 giugno celebriamo pure in diocesi la conclusione dell’Anno paolino. È bene ricordare ai fedeli il dono dell’indulgenza plenaria concessa in quella giornata. Sebbene le letture siano quelle della XIII Domenica del tempo per annum è opportuno fare menzione della chiusura dell’Anno Paolino; laddove si celebri la Messa festiva vespertina si usi la Messa propria della Solennità dei Ss. Pietro e Paolo, come anche è bene celebrare i Primi Vespri di tale Solennità quale degna chiusura dell’Anno Giubilare.

Il Signore benedica e protegga sempre il nostro Papa Benedetto XVI, e mantenga tutti i fedeli nella comunione cattolica con lui, per una testimonianza di unità e di pace nel mondo intero.

19-06-2009