Sussidio pastorale 2020-2021

Nuova evangelizzazione: luoghi pastorali

Nell’anno pastorale 2020-2021 l’emergenza epidemiologica non ha consentito di presentare nei Vicariati la Lettera pastorale Voi siete la luce del mondo (2019-2020) in modo da farla conoscere e assimilare. Per questo motivo quest’anno si propone un Sussidio pastorale che aiuti ad attuarla. E ciò nell’integrazione di quanto si continua a vivere. Specialmente in vista di una rinnovata evangelizzazione, compito primario della Chiesa. Prescindere da questo fa correre il rischio di ridurre la comunità cristiana ad una delle tante pur benemerite associazioni. Il presente Sussidio è suddiviso in più parti, tenendo conto di diversi eventi che stanno segnando il cammino delle nostre comunità, associazioni, aggregazioni e movimenti. Eccole:

1. edizione del nuovo Messale Romano;
  2. la Conversione pastorale della comunità parrocchiale;
  3. un nuovo Direttorio per la catechesi;
  4. evangelizzazione e scuola cattolica in tempo di Covid-19;
  5. nuova evangelizzazione ed ecologia integrale;
  6. catechesi in tempo di Covid.

Il tempo contrassegnato dal Covid appare tempo favorevole per tornare a fidarsi del Signore Risorto che opera nella storia, per sviluppare una nuova evangelizzazione. Siamo tutti chiamati ad esortare (cf At 4,36), a trovare e a percorrere nuove vie di evangelizzazione, mossi dall’azione dello Spirito che ci colma dei suoi molteplici doni. Tutto ciò che viene inserito nel Sussidio pastorale è volto a suscitare le condizioni affinché ogni persona si lasci amare dal Dio Crocifisso e Risorto, lo incontri nel  profondo del proprio essere, si lasci trasfigurare e ne diventi testimone gioioso. In vista di ciò appare basilare rimettere al centro il kerygma e trovare forme sempre più capaci di intercettare la vita delle persone di oggi.

+ Mario Toso, vescovo

Scarica il Sussidio Pastorale