In preghiera per i terremotati

Messaggio alla diocesi in occasione del terremoto in Abruzzo (06 aprile 2009)

Il terremoto che ha colpito la provincia dell’Aquila sta riscuotendo la solidarietà di tutto il paese. Vogliamo essere particolarmente partecipi quanti qualche ora prima abbiamo avvertito una scossa che ci lasciato solo un po’ di paura, a fronte del disastro avvenuto invece a L’Aquila. In questo momento invito ad essere vicini ai nostri fratelli colpiti dal terremoto, ai feriti, alle famiglie che hanno perso tutto e a quanti hanno perso la vita, soprattutto con la preghiera. La preghiera arriva dove c’è bisogno, non intralcia il traffico ed è un segno di vera solidarietà se unita ad un gesto di generosità quando ci verrà chiesto.

Chiedo di ricordare le comunità colpite dal terremoto, nelle Viae Crucis di questa settimana di Passione, che molte parrocchie hanno in programma. Per noi saranno celebrazioni più vere, mentre per i nostri fratelli saranno vere vie dolorose, che solo Dio sa quanto saranno lunghe e difficili. Preghiamo perché anche per loro presto arrivi la Pasqua di Risurrezione.

06-04-2009