Decreto di Istituzione della Comunità Propedeutica Residenziale

DECRETO

EREZIONE DELLA COMUNITA PROPEDEUTICA RESIDENZIALE

a norma dei nn. 47 e 50 de La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana. Orientamenti e norme per i seminari (Conferenza episcopale italiana, 4 novembre 2006)

La formazione dei candidati agli ordini del diaconato e del presbiterato richiede un attenzione sempre più diligente che tenga cioè conto delle condizioni spirituali, culturali e umane dei giovani che intraprendono oggi questo cammino.

Le norme della Chiesa propongono al riguardo un periodo propedeutico all ingresso al Seminario maggiore, in modo da integrare la preparazione culturale, avviare un percorso di vita spirituale e favorire la conoscenza dei candidati da parte dei responsabili diocesani della formazione seminaristica.

Preso atto delle norme previste da La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana. Orientamenti e norme per i seminari (Conferenza episcopale italiana, 2006) per quanto riguarda la Comunità propedeutica;

DECRETIAMO

1. la sede della Comunità Propedeutica è presso il Seminario diocesano Pio XII, viale Stradone 30, Faenza;
  2. a norma del n. 49 del citato documento, Responsabile della Comunità Propedeutica nella Diocesi di Faenza-Modigliana, è il M. Rev.do don Michele Morandi; Direttore spirituale è il M. Rev.do Mons. Mario Piazza, parroco di S. Giuseppe artigiano.

Gli incarichi hanno la durata di cinque anni da oggi.

Faenza, 29 giugno 2010, Solennità dei Ss. Pietro e Paolo

29-06-2010