Colletta per le comunità terremotate

La Conferenza episcopale italiana ha indetto una giornata di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia e dintorni per domenica 10 giugno. Si invitano i presbiteri a ricordare nella preghiera dei fedeli di quella domenica con una particolare intenzione le famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case, i feriti e i defunti. Queste preghiere sarà bene che continuino anche nelle prossime settimane, insieme ad una invocazione perché il terremoto finisca.

In tutte le messe, comprese le prefestive, si raccoglieranno le offerte che saranno inviate quanto prima alla Caritas diocesana. Le parrocchie si presteranno a fare da tramite con la Caritas anche nei giorni seguenti per offerte date a questo scopo.

Dobbiamo pensare che avremmo potuto trovarci anche noi in quella situazione di disagio in cui si trovano quanti hanno perso tutto, la casa, il lavoro e qualcuno i propri cari. Il nostro contributo sia anche un segno di riconoscenza alla Provvidenza per essere stati risparmiati; se sarà un sacrificio sarà sempre più sopportabile di quello di chi si trova ora sotto una tenda.

Si coglie l occasione per ricordare che nelle chiese si possono raccogliere offerte solo per istituzioni ecclesiastiche o per quelle indicate dai vescovi.

La Beata Vergine delle Grazie protegga sempre le nostre popolazioni e liberi tutti dal flagello del terremoto.

06-06-2012