Buona Pasqua 2013

Cristo è risorto. Ed è apparso a Simone è il saluto pasquale nell oriente cristiano. Quest anno potremmo aggiungere: E Pietro è apparso in mezzo a noi , nella persona di Papa Francesco.

Lo sapevamo che il Papa sarebbe arrivato, ma averlo visto, sentito e cominciato a conoscere è stata una gioia grande: la sua apparizione ha suscitato una vera gioia pasquale su tutta la terra.

Credo sia giusto gustare con gratitudine questo momento bello che la Chiesa sta vivendo, pur sapendo che è una luna di miele che dovrà passare. Tuttavia nel nostro mondo mediatico, dove è importante anche la prima impressione, questo è un dono provvidenziale.

La Pasqua ci sollecita sempre ad un rinnovamento spirituale, che quest anno sarà favorito anche da qualche novità che il Papa ci indicherà, secondo quella sensibilità che già abbiamo intravisto. Non è male se la nostra continua conversione sarà guidata nella concretezza della carità verso i poveri e del distacco dai beni terreni; dovremo renderci conto che il richiamo alla Chiesa povera vorrà certo significare una maggiore leggerezza nei beni della Chiesa, ma dovrà raggiungere anche la vita personale di ogni cristiano. Non dovremo accontentarci di riporre nell armadio i paramenti d oro dei secoli passati, ma dovremo anche, per esempio, giungere a far posto agli stranieri che arrivano tra noi.

La grazia pasquale di quest anno ha la concretezza delle parole di Papa Francesco, che con una grande libertà di spirito ci comunica la freschezza della Chiesa giovane dove è vissuto. Non dovremo accontentarci di dire che ci piace, ma dovremo anche capire dove dobbiamo operare per dare seguito a quello che ci va dicendo, in modo semplice, chiaro e nuovo. La novità cristiana, lo sappiamo, è quella di cui parla S. Paolo: Se uno è in Cristo è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove (2 Cor 5,17).

Auguri quindi di Buona Pasqua, con la grazia della liturgia di questi giorni, e con la novità del ministero petrino di Papa Francesco.

+ Claudio Stagni, vescovo

29-03-2013