BIOGRAFIA DI MONS. MARIO TOSO

Ordinato sacerdote da S. Ecc. Mons. Girolamo Bortignon, vescovo di Padova, a Campodarsego (PD) il 22 luglio1978, S. E. Mons. Mario Toso, salesiano, è nato a Mogliano Veneto (TV) il 2 luglio 1950. Si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1978) con una tesi sul pensiero tomista di Étienne Gilson, noto storico e filosofo francese, mettendo in luce la peculiarità del metodo filosofico «realista» per quanto concerne la metafisica, la gnoseologia e la politica. Ha successivamente acquisito i titoli ecclesiastici di Licenza in filosofia (Università Pontificia Salesiana) e in teologia (Università Pontificia Lateranense).  Attualmente è professore incaricato di Magistero sociale presso la Lateranense, dove ha incominciato il suo insegnamento nel 1994 e, dopo la nomina a vescovo, è divenuto professore emerito di Filosofia sociale e politica dell’Università Salesiana, dove è stato docente ininterrottamente dal 1980 al 2010. Nella medesima Università ha insegnato Dottrina sociale della Chiesa, come anche in diversi Istituti di Scienze Religiose a Roma, Formia, Frosinone, L’Aquila.
È stato Rettore magnifico dell’Università Pontificia Salesiana di Roma per un sessennio (2003-2009). Prima era stato Decano della Facoltà di Filosofia (1994-2000) nella medesima Università, ma anche Direttore dell’Istituto di Scienze sociali e politiche, ufficio a cui è stato rinominato appena terminato il suo mandato di Rettore, il 30 giugno 2009. Mons. Mario Toso è stato Fondatore e Presidente della Fondazione per la Pontificia Università Salesiana dal 2006; Presidente e Co-fondatore dell’Associazione “pro universitate” Don Bosco; Presidente di URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche). È Vicedirettore della Rivista di dottrina sociale della Chiesa «La società» sin dalla sua fondazione nel 1991.
Si è in particolare dedicato a riflettere sulla democrazia e sulla figura dello Stato del benessere, sulla sua complessa riforma in senso societario, sull’impegno dei credenti in campo sociale e politico, ponendosi in un più generale contesto filosofico, storico, etico, culturale, approfondendo il pensiero di don Luigi Sturzo, Giorgio La Pira, Jacques Maritain, Emmanuel Mounier, del cardinale Pietro Pavan e del beato Giuseppe Toniolo.
Come studioso e specialista della CEI  ha seguito l’iter dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro nella fase in cui sono stati elaborati i documenti Evangelizzare il sociale (1992), Democrazia economica, sviluppo e bene comune (1994), nonché alcuni sussidi sul rapporto Etica e finanza ed anche nel periodo in cui sorse, crebbe e si ripensò la coraggiosa esperienza delle Scuole di formazione all’impegno sociale e politico. È stato membro dell’«Osservatorio nazionale», dei gruppi «Società civile-terzo settore», «Economia solidale», «Etica e finanza».
In quanto Consultore per circa vent’anni del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha partecipato attivamente a momenti di riflessione, oltre che sull’evangelizzazione del sociale, sulla non violenza e sui problemi della distribuzione della terra; assieme ad altri esperti, ha dato il suo decisivo e qualificante apporto alla stesura di varie bozze, relative al progetto di una sintesi aggiornata della Dottrina sociale della Chiesa, confluite nel Compendio della dottrina sociale della Chiesa (Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Città del Vaticano 2004). È stato anche coinvolto nel lavoro preparatorio di vari documenti e dell’ultima Enciclica di Benedetto XVI, Caritas in veritate.
È nominato Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Vescovo titolare di Bisarcio (Sardegna) il 22 ottobre 2009.
Viene ordinato Vescovo il 12 dicembre 2009, nella Basilica papale di san Pietro.
È stato membro della Commissione disciplinare della Curia romana.

È autore di una quarantina di libri sulle tematiche dell’evangelizzazione del sociale, del lavoro, della famiglia, della politica e della dottrina o insegnamento sociale della Chiesa, tra i quali:
 

  1. TOSO MARIO, Fede, ragione e civiltà, Biblioteca di Scienze Religiose 72, LAS, Roma 1986,  pp. 302.
  2. TOSO MARIO, Realtà e utopia della politica, Dehoniane, Roma 1989,  pp.102.
  3. TOSO MARIO, Dottrina sociale oggi, SEI, Torino 1996, pp. 259.
  4. TOSO MARIO, Verso quale società? L’apporto della dottrina sociale per una nuova progettualità, LAS, Roma 2000, pp. 491.
  5. TOSO MARIO, Umanesimo sociale. Viaggio nella dottrina sociale e dintorni, LAS, Roma 2002, 2.a ed., pp. 502.
  6. TOSO MARIO, Welfare Society. La riforma del welfare: l’apporto dei pontefici, LAS, Roma 2003, 2.a ed., pp. 621.
  7. TOSO MARIO, Democrazia e libertà. Laicità oltre il neoilluminismo postmoderno, LAS, Roma, pp. 248.
  8. TOSO MARIO, Il realismo dell’amore di Cristo. La Caritas in veritate: prospettive pastorali e impegno del laicato, Studium, Roma 2010, pp. 93.
  9. TOSO MARIO, Nuova evangelizzazione del sociale. Benedetto XVI e Francesco, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014, pp. 71.
  10. TOSO MARIO, Il Vangelo della Gioia. Implicanze pastorali, pedagogiche e progettuali per l’impegno sociale e politico dei cattolici, Ed. Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2014, pp. 67.
  11. TOSO MARIO, Riappropriarsi della Democrazia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014, pp. 63.

Inoltre, ha scritto più di duecento saggi in varie Riviste italiane ed internazionali. Mentre ha lavorato presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha seguito la preparazione e la pubblicazione di diversi testi di riflessione tra i quali: Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un’autorità pubblica a competenza universale (Libreria Editrice Vaticana, 2011); La vocazione del leader d’impresa (Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, 2012); Acqua. Un elemento essenziale per la vita (Libreria Editrice Vaticana, 2013); Energia, giustizia e pace (Libreria Editrice Vaticana, 2013); Terra e cibo, (Libreria Editrice Vaticana, 2015).
 

19-01-2015