Toso S. E. Mons. Mario

S. E. Mons.
Toso
Mogliano Veneto

S. E. Mons. Mario Toso S.D.B, è originario di Mogliano Veneto, nel trevigiano, classe 1950, diventa professo salesiano nel 1967 e viene ordinato sacerdote nel 1978. Ha svolto studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia di Torino, ottenendo il baccalaureato in Teologia. Ha successivamente acquisito i titoli ecclesiastici di Licenza in filosofia (1981 presso Università Pontificia Salesiana) e in teologia (1982 presso Università Pontificia Lateranense).
Tra le molteplici attività accademiche, dal 1980 è stato docente di Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma e, dal 1991, è professore ordinario di Filosofia Teoretica; dal 1994 al 2000 è stato Decano della Facoltà di Filosofia della medesima Università e, dal 2003 al 2009, ne è stato Rettore Magnifico.
Nel 2009 viene ordinato vescovo e gli viene assegnata la sede titolare di Bisarcio come Segretario del Pontificio Consiglio “Iustitia et Pax” che si occupa della promozione secondo il Vangelo e la Dottrina Sociale della Chiesa della Pace, della Giustizia e dei Diritti umani. Ha collaborato alla fase preparatoria dell’Enciclica sociale di Benedetto XVI “Caritas in veritate”

Conosce il francese, lo spagnolo e l’inglese. È autore di diverse pubblicazioni.

Vescovo diocesano od equiparato in Jure Curia Diocesana