Un anno dalla Settimana sociale dei cattolici Taranto 2021: venerdì 21 ottobre convegno in Seminario

Venerdì 21 ottobre, nell’aula magna del Seminario di Faenza, dalle 17.30 si terrà il convegno “Un anno dalla Settimana sociale dei cattolici, Taranto 2021: Gli atti”. L’incontro sarà introdotto da Falvio Venturi, incaricato alla Pastorale Sociale e del Lavoro, e vedrà l’esposizione delle buone pratiche presentate, dalla nostra Diocesi, a Taranto. Le conclusioni del convegno sono affidate a S.E. il Vescovo, monsignor Mario Toso.

La presentazione

Alla Settimana sociale di Taranto, nell’ottobre dello scorso anno, sono state presentate sei buone pratiche realizzate nella nostra Diocesi. “Il percorso delle buone pratiche nasce proprio per fornire semi di speranza e contrastare questa tendenza alla passività che rappresenta il vero pericolo della nostra società. Per essere stimolo e passare da un approccio estrattivo (dove ci si domanda sempre e soltanto cosa può fare lo Stato o il leader per noi) ad uno partecipativo e generativo dal basso (dove ci si domanda cosa possiamo fare noi per la nostra comunità) recuperando in modo concreto il principio della sussidiarietà”. (Instrumentum laboris, n. 37)

Riteniamo importante, seguendo questa indicazione dell’Instrumentum laboris, far sì che le buone pratiche della nostra Diocesi presentate a Taranto non rimangano un fatto fine a sé stesso ma costituiscano un esempio da proporre affinchè ne nascano altre.

Come scrive Leonardo Becchetti, “le buone pratiche (…) non sono futuro, sono presente. Le buone pratiche non devono mai essere copiate pedissequamente su un altro territorio, ma sono fonte di ispirazione, perché poi bisogna capire lo specifico dei territori, sono ambasciatrici di bene comune”.

Temi quali l’economia circolare oppure le comunità energetiche rinnovabili devono costituire un programma di lavoro per dar seguito al mandato ricevuto a Taranto. Per questo in occasione dell’incontro che si terrà il 21 ottobre prossimo, iniziamo a divulgare sul nostro territorio quanto abbiamo portato alla Settimana sociale lo scorso anno.

Flavio Venturi, incaricato alla Pastorale Sociale e del Lavoro