Tresere 2022: Annunciare donandosi. La presentazione del percorso per catechisti ed educatori

catechisti

A partire dal 19 settembre, per tre lunedì successivi, torna nei locali del Seminario diocesano, l’ormai “tradizionale” Tresere educatori, catechisti, animatori, genitori. Iniziativa promossa dal Settore catechesi della nostra diocesi di Faenza-Modigliana. Negli anni si è cercato di intercettare alcune esigenze via via emergenti nel delicato e impegnativo servizio di accompagnamento nella crescita umana e spirituale di bambini e ragazzi. Quest’anno abbiamo scelto di sottolineare la dimensione del dono di sé. Lo abbiamo fatto in collaborazione con la Caritas diocesana che ha contribuito attivamente alla scelta di relatori e argomenti delle prime due serate. Per questo motivo quest’anno l’invito a partecipare è rivolto anche agli operatori Caritas.

Il 19 e 26 febbraio al centro la catechesi della carità, con Antonio Chiusolo ed Erica Tossani

Annunciare donandosi è il titolo generale del percorso per gli “over 20”, che sarà aperto il 19 settembre dal nostro vescovo, monsignor Mario Toso, e che vuole sottolineare, nella prima serata, come non si possa annunciare Colui che si è fatto servo se non rifacendosi proprio al suo stile. Se non scegliendo come Lui la via del servizio al prossimo. Non si può fare catechesi tralasciando di iniziare bambini e ragazzi anche al dono di sé stessi perché è questa una via privilegiata di incontro con il Risorto. Un’alleanza con le Caritas parrocchiali in tal senso può essere molto utile. La seconda serata, il 26 settembre, ci aiuterà a comprendere come accompagnare i giovani a crescere nel sapersi donare. Compreso chi inizia ad affacciarsi nel servizio di aiuto catechista o di operatore Caritas. Interverranno in questo percorso due relatori: Antonio Chiusolo (il 19 settembre), formatore dei volontari della Caritas di Ravenna, ed Erica Tossani (26 settembre), referente nazionale Young Caritas. Questi primi due incontri saranno trasmessi anche sul canale Youtube della diocesi di Faenza-Modigliana..

Il 3 ottobre laboratori formativi

La terza sera del 3 ottobre prenderà la forma del laboratorio e sarà l’occasione nella quale i partecipanti potranno confrontarsi e approfondire i temi emersi nei due incontri precedenti. In parallelo, nelle stesse date, orario e luogo, si svolgerà il percorso pensato per gli “under 20”. Saranno proposti tre diversi laboratori tematici e dinamici guidati rispettivamente da don Alessandro Zavattini (diocesi di Rimini), Fabio Taroni e Laura Lo Buono.

A presto, vi aspettiamo!

équipe del Settore catechesi