Musica e spirito: la rassegna arriva nelle chiese di Faenza. Si parte il 9 aprile in Cattedrale

La rassegna Musica e spirito nacque nel 2011 a Ravenna a opera del Coro e dell’Orchestra che l’anno successivo avrebbero costituito la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, realtà che da dieci anni è attiva sul territorio romagnolo e in tutta Italia. Oggi, a dieci anni dalla sua creazione, la stagione si amplia e giunge a Faenza, inaugurando una pratica con l’obiettivo di divenire consuetudine così come è successo a Ravenna. Ad aprire la stagione il Concerto per la Passione, sabato 9 aprile alle 21 nella Cattedrale di Faenza. In programma lo Jesu Christe di Van Berchem, il Miserere di Zelenka, un Concerto di Haendel, il De Profundis di Lully e il primo coro della Passione secondo San Giovanni di Bach. Un programma denso di musica e spiritualità, che prevede coro, solisti e orchestra diretti dal maestro Giuliano Amadei. Un’introduzione ai temi della Passione sarà curata da Giovanni Gardini. Il concerto verrà replicato domenica 10 aprile alle 18.30 nella Basilica di San Francesco a Ravenna.

Una rassegna musicale che unisce spiritualità e bellezza

L’iniziativa propone il coinvolgimento degli ascoltatori alla riscoperta della spiritualità e della bellezza insita nel patrimonio musicale vocale e strumentale, idoneo alla dignità del luogo in cui verrà presentato. E ciò sarà attuato con un’attenta e approfondita ricerca musicale e spirituale degli autori presentata di volta in volta con compagini strumentali diverse. Le esecuzioni saranno affidate alla Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretta dal maestro Giuliano Amadei, al Coro Jubilate, diretto da Martina Drudi, e a docenti ed allievi della Scuola di Musica “G. Sarti” che rinforzeranno l’ensemble della Cappella stessa.

Coinvolte Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, Scuola Sarti di Faenza, Museo Diocesano di Faenza, Coro Jubilate e Associazione Fattorini

I concerti saranno preceduti da una breve introduzione con la quale si forniranno all’ ascoltatore informazioni sui testi, sugli strumenti, e sugli autori che verranno eseguiti, ma soprattutto un riferimento alla musica quale fonte di meditazione e di arricchimento della propria cultura. Ogni concerto verrà eseguito il sabato alle 21 a Faenza e la domenica alle 18.30 a Ravenna. Ma mentre a Ravenna la rassegna è stabile presso la Basilica di San Francesco, la stagione faentina sarà itinerante, e vedrà coinvolte diverse realtà religiose: il Duomo, la Chiesa dei Cappuccini, la Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, la Chiesa del Seminario, la Chiesa della Beata Vergine del Paradiso e la Chiesa di Santa Maria ad Nives. Musica e Spirito prevede una regolarità di concerti da aprile a dicembre, e si presenta come una novità assoluta per la città di Faenza, esempio virtuoso di collaborazione tra realtà diverse eppure simili del nostro territorio: una realtà stabile del ravennate, l’ensemble vocale e strumentale legata alla Basilica di San Francesco, l’Associazione Gabriele Fattorini attiva in campo musicale da oltre 35 anni sul territorio faentino, la Scuola di Musica Sarti con i suoi docenti e i suoi studenti, il Coro Jubilate, fondato dal maestro Piero Monti oltre 40 anni fa a Faenza.

Programma faentino (tutti i concerti con inizio alle 21)

Sabato 9 aprile, Concerto per la Passione alle 21 in Cattedrale. Sabato 21 maggio, Chiesa di Santa Maria dell’Angelo Sabato 16 luglio, Chiesa del Seminario vescovile Pio XII Sabato 22 ottobre, Chiesa del Santissimo Crocifisso dei Frati minori Cappuccini Sabato 19 novembre, Chiesa della Beata Vergine del Paradiso Sabato 17 dicembre, Concerto per la Natività, Chiesa di Santa Maria ad Nives (Santa Maria Vecchia).