Lavoro, scuola, formazione professionale: la sicurezza innanzitutto. Convegno il 30 aprile in Seminario

Lavoro, scuola, formazione professionale: la sicurezza innanzitutto. È questo il titolo del convegno promosso dal settore della Pastorale sociale della Diocesi in programma sabato 30 aprile alle 10.30 all’aula magna del Seminario Pio XII di Faenza (via degli Insorti 2a). «Stiamo vivendo una grande emergenza per l’incremento degli infortuni sul lavoro, anche mortali, dovuti il più delle volte al mancato rispetto delle norme di sicurezza o alla durata eccessiva dei turni di lavoro – spiega Flavio Venturi, incaricato alla Pastorale Sociale -. Recentemente, purtroppo, queste disgrazie hanno coinvolto anche giovani studenti, impegnati nelle aziende in base a metodologie didattiche innovative quali l’alternanza scuola-lavoro o il sistema duale. Sono seguite varie manifestazioni di sconcerto dove la condanna di quanto accaduto coinvolgeva le stesse pratiche di formazione».

«Riteniamo che occorra una forte sensibilizzazione sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro – prosegue Venturi – che occorrano maggiori controlli e sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme, soprattutto quando vengono coinvolti giovani studenti, ma siamo convinti anche che la condanna non debba compromettere le metodologie formative innovative che, se occorre, devono anch’esse essere riviste per garantire la massima tutela, ma non abbandonate in nome di una generica cautela». «Per questo abbiamo pensato di organizzare un momento di confronto su questo tema in prossimità del prossimo 1° maggio, festa dei lavoratori – conclude Venturi – invitando rappresentanti delle imprese, dei lavoratori, della scuola e della formazione professionale, partendo da una riflessione del nostro vescovo monsignor Mario Toso sul Messaggio della Commissione per i problemi sociali e il lavoro: La vera ricchezza sono le persone. Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura».

I relatori del convegno

Il convegno sarà aperto proprio dal vescovo monsignor Mario Toso e vedrà gli interventi di Mauro Neri (presidente Confcooperative Romagna), Davide Servadei (presidente Confartigianato Emilia-Romagna), Assuero Zampini (direttore provinciale Coldiretti Ravenna), Francesco Marinelli (segretario generale Cisl Romagna), Maria Luisa Martinez (consigliere provinciale con delega all’istruzione) e Giuseppe Pagani (presidente Aeca). Le conclusioni sono affidate a Flavio Venturi. Modera l’incontro il direttore de il Piccolo Samuele Marchi.

Si accede al convegno nel rispetto delle norme anti-Covid. È gradita la prenotazione al numero 328 0888246 oppure all’indirizzo psl@diocesifaenza.it.