L’appello del vescovo Mario per i lavoratori e le lavoratrici di Marradi

APPELLO DEL VESCOVO PER I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DI MARRADI NELL’OMELIA DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA PER LA SOLENNITÀ DELLA MATERNITÀ DELLA VERGINE MARIA IN CATTEDRALE

[…]

La terza via della pace, per papa Francesco, oltre al dialogo tra le generazioni e l’educazione, è il lavoro. Poiché il lavoro è unzione di dignità, ossia consente di accrescere la propria dignità e la propria umanità, dev’essere un bene disponibile per tutti. Il lavoro, che l’esortazione apostolica Evangelii gaudiumdefinì antidoto alla povertà e titolo di partecipazione, trasforma il mondo, lo umanizza. In tal maniera, il lavoro è strumento di pace. In breve, in vista della pace: meno vite di corsa, più incontri veri, più dialogo, meno artificialità nelle relazioni e più senso della realtà; meno eserciti e più educatori; meno armi e più lavoro per tutti.

Sia permesso in questo contesto una riflessione, quasi un appello: se il lavoro, come detto, è così importante per la persona, per le famiglie, per il territorio, e per la stessa democrazia, è da augurarsi che le forze sociali e politiche che potranno sedersi al tavolo delle trattative possano avere successo a favore dei lavoratori e delle lavoratrici che, per le decisioni di un’impresa di trasferire l’attività produttiva da Marradi a Bergamo, si vedrebbero costrette a trasferirsi lontani da casa o a perdere il lavoro.

[…]

                                                             + Mario Toso

                                                 Vescovo di Faenza-Modigliana

Omelia completa disponibile qui.