Incontro con Miriam Camerini e Lidia Maggi il 16 gennaio per la XXXII Giornata del Dialogo Ebraico-Cristiano

Un dialogo a due voci con Miriam Camerini e Lidia Maggi per approfondire il libro di Qohelet: sarà questo il tema al centro in occasione della XXXII Giornata del Dialogo Ebraico-Cristiano che si svolgerà a Faenza sabato 16 gennaio alle 18.45. Per rispettare le normative vigenti anti-Covid, l’evento si svolgerà in modalità online, trasmesso in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Faenza. L’appuntamento è a cura del settore Ecumenismo e Dialogo delle Diocesi di Faenza-Modigliana e  di Imola.

A guidare l’incontro saranno Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo, e Lidia Maggi, pastora battista.

E’ possibile scaricare il sussidio per la XXXII Giornata del Dialogo Ebraico-Cristiano al seguente link

Sussidio per la XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei – 17 gennaio 2021

Miriam Camerini

Nata a Gerusalemme nel 1983, ha studiato Lettere e Storia del Teatro a Milano, Bibbia e Letteratura rabbinica a Gerusalemme. Regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo, vive a Milano, da dove si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della cultura ebraica in Italia e nel mondo. Collabora regolarmente con Jesus, mensile delle edizioni San Paolo, e saltuariamente con altre testate. Tra i suoi spettacoli: Golem, Un grembo due nazioni molte anime, Il Mare in valigia, Caffè Odessa, Chouchani, Messia e Rivoluzione e Lo Shabbat di tutti, performance – cena dedicata al Sabato ebraico. Il suo ultimo libro Ricette e Precetti (Giuntina, 2019), illustrato da Jean Blanchaert, racconta il rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche. Sta studiando per diventare rabbino alla scuola Har’El di Gerusalemme, fra le prime al mondo a formare rabbini donna fra gli ebrei ortodossi.

Lidia Maggi

La pastora Lidia Maggi (foto di copertina, ndr) è stata destinata dalle chiese battiste ad un progetto di pastorato itinerante. Gira per chiese e centri culturali occupandosi di formazione biblica ed evangelizzazione. In particolare ora vive a Dumenza, in una casa grande dove, come coppia pastorale suo marito e lei si occupano di piccole ospitalità per persone in crisi o in ricerca o semplicemente desiderose di un confronto. Una casa, non un monastero o una chiesa, solo una casa, un luogo laico dove poter sentire il respiro di Dio. Tra le sue opere : La riforma protestante. Vol. 1: Tra passato e presente (con Reginato Angelo), Edizioni Studio Domenicano, 2004; Preghiera, EMI, Bologna 2006; Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile, Claudiana, Torino 2009; Elogio dell’amore imperfetto, Cittadella, Assisi 2010;; Giobbe, il dolore del mondo, Cittadella, Assisi 2013; Vi affido alla Parola (con Angelo Reginato), Claudiana 2017; Qohelet, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2017; Fare strada con le scritture, Paoline, Milano 2017; Protestantesimo, Bibliografica, Milano 2018.