In Seminario presentato il Servizio diocesano Tutela minori

Il 23 novembre scorso si è svolto al Seminario diocesano di Faenza un evento rivolto alla cittadinanza organizzato dall’Ausl Romagna in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La direzione di Ausl Romagna, che ha avviato un progetto denominato WellFare – Rete per le donne, si è servita della modalità del role playing per far conoscere la rete dei servizi a protezione della donna. Una simulazione a partire da un fittizio caso di violenza, infatti, ha dato modo ai partecipanti di apprezzare il lavoro di rete delle diverse realtà dell’ospedale e del territorio. C’è stata anche occasione di esporre quali provvedimenti si adottano nel momento in cui si verifica il coinvolgimento di minorenni. Proprio a motivo di questo riferimento, don Mattia Gallegati ha potuto presentare il Servizio diocesano tutela minori e adulti vulnerabili di cui è il referente per Faenza-Modigliana. La diocesi non si sostituisce a nessuno dei nodi della rete in quanto svolge un servizio di natura pastorale, ma è molto significativo partecipare – e nel caso specifico anche ospitare – un incontro dove le diverse realtà presenti nel territorio si fanno conoscere e dialogano pubblicamente tra di loro.