In occasione di Argillà Italia, il Museo Diocesano propone 3 mostre a Santa Maria dell’Angelo sul tema del viaggio

In occasione di Argillà Italia il Museo Diocesano di Faenza propone alla chiesa di Santa Maria dell’Angelo – spazio espositivo del Diocesano (Via Santa Maria dell’Angelo 9) -, tre importanti appuntamenti legati al tema del viaggio, dell’errare, un tema innanzitutto interiore, spirituale, che accomuna gli uomini di tutti i tempi e che lega insieme differenti tradizioni religiose. La mostra AltroveViandanti, pellegrini, sognatori con opere di CaCO3, Victor Fotso Nyie, Sara Guberti, Antonio Violetta, Sergio Zanni è la prima delle tre mostre che in occasione di Argillà Italia sarà visitabile, come anteprima, per essere poi inaugurata ufficialmente il 9 settembre alle 18.30 alla presenza delle autorità e degli artisti. La mostra, poi, rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2023.

La seconda mostra, Quid quaeris?, è una personale dell’artista ligure Rosanna La Spesa, un evento pensato esclusivamente per Argillà. Nella mostra sarà affrontato il tema del cammino come dialogo tra le religioni. La mostra sarà visitabile dal 2 al 18 settembre 2022.

Passione 2008 semire rosa e bianco cm245x165x96 cm.41x 67

La terza mostra dal titolo La cena di Emmaus presenta opere di Carlos Lalvay Estrada, Arvin Golrokh, Alessandro Sanna, Norberto Spinaa cura di Andrea Dall’Asta s.j. e Claudia ManentiLa mostra è promossa da Devotio in collaborazione con Dies Domini – Centro Studi per l’architettura sacra della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e il Museo Diocesano di Faenza e sarà visitabile fino 25 settembre 2022.

Gli orari

Nei giorni di Argillà le mostre saranno visitabili nei seguenti orari: venerdì 2 settembre 16 – 21; sabato 3 e domenica 4 settembre 10 – 21. Ingresso libero.

ALTROVEViandanti, pellegrini, sognatori

9 settembre 2022 – 8 gennaio 2023 opere di CaCO3, Victor Fotso Nyie, Sara Guberti, Antonio Violetta, Sergio Zanni

Preview in occasione di Argillà Italia

INAUGURAZIONE venerdì 9 settembre 2022 ore 18.30

QUID QUAERIS?

2-18 settembre 2022, opere di Rosanna La Spesa, a cura del Museo Diocesano di Faenza.

LA CENA DI EMMAUS

2-25 settembre 2022, opere di Carlos Lalvay Estrada, Arvin Golrokh, Alessandro Sanna, Norberto Spina. A cura di Andrea Dall’Asta s.j. e Claudia Manenti, promossa da Devotio in collaborazione con Dies Domini – Centro Studi per l’architettura sacra della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e il Museo Diocesano di Faenza.

ORARI IN OCCASIONE DI ARGILLÀ

venerdì 2 settembre 16.00 – 21.00