Il Cammino sinodale in Diocesi entra nel vivo: inizia la fase di ascolto dei gruppi

Il Cammino sinodale della Chiesa di Faenza-Modigliana procede ed entra nel vivo: dopo il mandato del vescovo Mario il 6 gennaio scorso, giorno d’Epifania, inizia ora la fase di ascolto vero e proprio dei vari gruppi sinodali grazie al servizio dei moderatori e dei segretari. Queste coppie “missionarie”, costituiranno o hanno già costituito i gruppi sinodali (composti da 6-12 persone, a eccezione dei consigli pastorali parrocchiali). Attualmente sono stati formati una novantina di gruppi in Diocesi nel quale sono compresi consigli parrocchiali, organi di Curia, gruppi per ambienti di vita particolari che comprendono diverse professioni (operai, medici, imprenditori…) e fasce sociali (bambini, giovani, anziani…). Molte persone hanno già dato la loro disponibilità ad aiutare la Chiesa in questo cammino di ascolto e condivisione. Infatti, ai gruppi sinodali si può partecipare o su invito dei moderatori o contattando l’email del cammino sinodale:sinodo@diocesifaenza.it.

Inizia la fase dell’ascolto

Questi gruppi – in concreto – si troveranno almeno tre volte, interrogandosi sulla domanda fondamentale del Sinodo: Oggi, come stiamo camminando con Gesù e con i fratelli per annunciarlo? Per il domani, cosa lo Spirito sta chiedendo alla nostra Chiesa per crescere nel cammino con Gesù e con i fratelli per annunciarlo? Per approfondire questa domanda può essere di aiuto lo “schema di ascolto attivo” o lo “schema CEI” che si trovano sul sito della diocesi: sono esempi di come si possa svolgere un incontro sinodale. Al centro c’è la domanda fondamentale e l’ascolto delle esperienze concrete, delle narrazioni dei partecipanti. Infatti, non siamo chiamati a raccogliere idee o considerazioni generali sulla Chiesa, ma a condividere e capire le esperienze in cui è presente lo Spirito Santo, le esperienze che testimoniano e che possono aiutare la nostra Chiesa diocesana nell’annuncio di Gesù Cristo.

Termine e sintesi

Al termine di tutti gli incontri ogni gruppo sinodale preparerà una sintesi finale seguendo una traccia e rispettando la scadenza di domenica 3 aprile. Entro questa data saranno raccolte tutte le sintesi dei vari gruppi e l’equipe diocesana a sua volta, da tutto questo materiale, elaborerà un testo di dieci pagine da mandare alla Conferenza Episcopale Italiana.

Materiali utili

Tutti i materiali diocesani (le schede per gli incontri sinodali, la traccia per redigere la sintesi, i testi degli incontri formativi che si sono svolti) gli appuntamenti e le scadenze, le faq e altre informazioni utili, si trovano sulla sezione apposita dedicata al cammino sinodale del sito diocesano che verrà costantemente aggiornata. Invece, per ogni altro tipo di informazione o per partecipare attivamente al cammino sinodale (è ancora possibile richiedere l’attivazione di ulteriori gruppi) è possibile scrivere direttamente a sinodo@diocesifaenza.it.