Il 4 gennaio la presentazione del messaggio della Giornata mondiale della Pace con il vescovo Mario Toso

Mario Toso Natale

“Dialogo fra le generazioni, educazione e lavoro”. E’ questo il titolo dell’incontro del ciclo “Dall’Io al Noi” che vedrà come relatore monsignor Mario Toso, vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana. L’incontro si terrà martedì 4 gennaio 2022, alle 16, a Santa Maria Annunziata di Fossolo in Bologna. L’incontro, promosso dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa e dalla parrocchia Santa Maria Annunziata di Fossolo, è dedicato alla presentazione del Messaggio della Giornata Mondiale della Pace 2022. Dopo la “cultura della cura”, percorso proposto nel 2021 per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro”, ora papa Francesco invita a “leggere i segni dei tempi con gli occhi della fede, affinché la direzione del cambiamento risvegli nuove e vecchie domande con le quali è necessario confrontarsi”.

Partendo dai tre contesti individuati ci si può chiedere, come possono l’istruzione e l’educazione costruire una pace duratura? Se il lavoro, nel mondo, risponde alle vitali necessità dell’essere umano sulla giustizia e sulla libertà? E infine se le generazioni sono veramente solidali fra loro? Credono nel futuro? Quali i passi da compiere? “Di questo parleremo – spiegano i promotori – alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, con il vescovo Mario Toso, già Rettore della Pontificia Università Salesiana e Segretario del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace”.

Sarà possibile seguire l’incontro in presenza provvisti di greenpass.
Non è previsto lo streaming, ma l’evento sarà riproposto sulla pagina youtube Fraternità Francescana Frate Jacopa
Info: tel 3282288455 – info@coopfratejacopa.it – http://ilcantico.fratejacopa.net – www.fratejacopa.net