Il 10 dicembre webinar CEI “Ascoltare la realtà” per formazione catechisti: ecco come partecipare

Giovedì 10 dicembre, dalle ore 17.30 alle 20, si svolgerà il “Webinar di Formazione 1” nella modalità on line tramite Cisco Webex Events. L’incontro è rivolto a tutti i direttori degli uffici catechistici diocesani, i membri delle equipe diocesane e i catechisti, nonché i membri della Consulta Nazionale UCN e degli esperti nei vari ambiti della catechesi.

Il tema verrà sviluppato in 3 dimensioni

Il tema “Ascoltare la realtà” verrà approfondito sviluppando tre dimensioni e che proponiamo in un tragitto formativo che si declinerà in altrettante tappe di lavoro.

La prima tappa declinerà la dimensione “le cose” e sarà guidato da don Cesare Pagazzi, sacerdote della Diocesi di Lodi, insegnate di Teologia dogmatica presso gli Studi Teologici Riuniti dei Seminari di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano, di cui è direttore e docente incaricato nella Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

Il tema pone la attenzione sul cristiano, visto come ogni persona, che vive nello spazio e nel tempo, immerso in un mondo di cose: si tratta di oggetti che ne possono influenzare il comportamento, che ne possono attirare il desiderio, che possono assumere un valore simbolico. La stessa liturgia riprende elementi della natura o della vita quotidiana per trasfigurarli. Quale rapporto ha il cristiano di oggi con le cose? Quale annuncio di salvezza si nasconde al di là dell’apparenza delle cose?

Coordinerà e modererà i lavori il Prof. Pierpaolo Triani, professore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Come iscriversi

Ecco le indicazioni per l’iscrizione al primo dei tre webinar di formazione organizzati dalla CEI.

L’evento si svolgerà giovedì 10 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 20. La modalità scelta è quella online tramite la piattaforma per riunioni in remoto “Cisco Webex Events”. Durante i lavori i partecipanti non avranno attivi audio e video personale, questo per alleggerire la sessione di lavoro a livello informatico che si prevede molto numerosa. Tuttavia ci sarà la possibilità di intervenire con domande scritte – tramite la chat – che verranno selezionate e affidate al relatore per le risposte.

L’iscrizione va effettuata tramite il portale iniziative della CEI:

Alla conferma della vostra iscrizione riceverete una email contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni pratiche per l’accesso.
Successivamente, tutti i webinar formativi saranno disponibili per la consultazione e condivisione sul canale youtube dell’Ufficio Catechistico Nazionale.