Emergenza Ucraina: come aiutare? I canali Caritas, i contatti, i referenti

bersana ucraini

La pagina di riferimento della Caritas diocesana costantemente aggiornata e a cui fare riferimento per l’emergenza Ucraina è questa.

La Caritas diocesana in accordo con la comunità ucraina e con le Amministrazioni locali, che coordinano le iniziative di aiuto e di accoglienza, fornisce alcune indicazioni utili per partecipare alla solidarietà.

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

Chi intende mettere a disposizione risorse proprie, quali disponibilità come volontario, immobili per l’ospitalità, mezzi di trasporto, ecc, può accedere al form online da compilare, predisposto per il monitoraggio delle risorse sul territorio: https://forms.gle/7YNvnjqKqn1mmxjG9

In caso di necessità la persona che indica la propria offerta relativamente a disponibilità alloggio, trasporti, sostegno psicologico e fornitura cibo, verrà ricontattata.

In caso di disponibilità a prestarsi per servizi extra formulario (scuola di lingua italiana, attività per bambini o altro) si può scrivere una mail all’assessore Davide Agresti (davide.agresti@comune.faenza.ra.it) e il tema verrà discusso quale ordine del giorno nel tavolo Coordinamento.

UNIONE DELLA BASSA ROMAGNA

Di seguito il form online dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna per accogliere richieste di aiuto

Documento informativo sull’ospitalità di profughi ucraini

Tutte le informazioni utili per gestire al meglio l’ospitalità sul territorio (modulo di comunicazione di ospitalità, domanda di permesso di soggiorno ecc…)

EMERGENZA UCRAINA INFO PER LA CORRETTA OSPITALITA’ 0.5 15.3.22

Raccolta fondi

Per la raccolta fondi Emergenza Ucraina Iban: IT39G0854223700000000022094 intestato a: Diocesi Faenza-Modigliana – Ufficio Caritas; causale: Emergenza ucraina.

Numero telefonico ed email

L’Unione della Romagna Faentina ha istituito un numero telefonico e un indirizzo email dedicati.

Dal lunedì al venerdì allo 0546 691842, dalle 9 alle 13, e tramite l’indirizzo email:  emergenza.ucraina@romagnafaentina.it sarà possibile segnalare presenze o arrivi di profughi di nazionalità ucraina ed eventuali altre informazioni oppure offerte di servizi