Diocesi in lutto, è morto monsignor Elvio Chiari

Diocesi di Faenza-Modigliana in lutto: è morto monsignor Elvio Chiari, parroco di San Michele Arcangelo di Brisighella. Monsignor Elvio è deceduto il 20 gennaio 2022 presso l’ospedale di Faenza. La salma, a cassa chiusa verrà posta domani, venerdì  21 gennaio, presso l’obitorio di Faenza e sabato 22 gennaio alle ore 8,30 la salma sarà portata nella chiesa arcipretale di Brisighella dove alle 10,30 S. E. monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana presiederà la santa messa di Esequie.

La Salma verrà tumulata presso il cimitero di Rocca S. Casciano. Questa sera alle 20,30 presso la Collegiata di S Michele in Brisighella sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di monsignor Elvio presieduta dal vicario generale monsignor Michele Morandi.

La vita

Chiari mons. Elvio nasce a Rocca S. Casciano (Forlì) l’11 marzo 1950. Dopo aver conseguito il diploma di perito chimico entra nel Seminario diocesano e viene ordinato presbitero il 28 giugno 1975. Diventa cappellano a S. Domenico di Modigliana il 1° agosto dello stesso anno. Diviene poi cappellano a Cotignola, a S. Apollinare in Russi e successivamente, a S. Maria Maddalena in Faenza dove resta fino al 23 agosto 1985. Nel 1985 diventa vicario parrocchiale alla Collegiata di S. Michele Arcangelo a Brisighella dove resta fino all’agosto 1989. Nello stesso anno diventa anche cappellano dell’ospedale di Brisighella. Il 5 settembre 1989 viene nominato parroco di S. Maria Assunta in Marzeno e il 15 settembre 1990, amministratore parrocchiale di S. Pietro in Scavignano. Dal 2008 al 2019 è stato amministratore parrocchiale della parrocchia dei S. ti Ippolito e Lorenzo in Faenza. Il 3 novembre 2015 viene nominato Parroco di S Michele Arcangelo in Brisighella e il 10 novembre Amministratore parrocchiale di S Ruffillo e Rettore del Santuario della B.V. del Monticino.

Dal dicembre 1997 fino all’aprile del 2016 ha ricoperto l’ufficio di Economo diocesano e per molti anni è stato incaricato Regionale e diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. Nel 2000 viene nominato Cappellano di S Santità con il titolo di Monsignore.

Dal 4 marzo 1993 è stato assistente dell’Azione Cattolica diocesana. Il 25 luglio 1995 don Elvio Chiari è nominato direttore della Caritas diocesana, ufficio che mantiene fino all’agosto 1998. È stato a lungo membro dei Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei consultori. Dal 2003 fino al 2021 è stato presidente dell’Ente “Casa del Clero Amleto. G. Cicognani”. Ha insegnato religione nelle scuole medie e superiori della Diocesi. Monsignor Elvio è deceduto il 20 gennaio 2022 presso l’ospedale di Faenza.