Diocesi e Caritas Faenza: ecco come aiutare il popolo ucraino. Dall’accoglienza all’invio di aiuti

La Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, insieme al proprio vescovo monsignor Mario Toso, esprime la propria vicinanza al popolo ucraino attraverso concreti gesti di carità e promuovendo reti di solidarietà. In accordo con la Comunità Ucraina del territorio e con l’Amministrazione locale, che coordina le iniziative di aiuto e di accoglienza, diamo alcune indicazioni utili a chiunque voglia partecipare.

Accoglienza profughi sul territorio

Chi intende mettere a disposizione risorse proprie quali, disponibilità come volontario, immobili per l’ospitalità, mezzi di trasporto, ecc. può accedere al Form on-line da compilare predisposto per il monitoraggio delle risorse sul territorio: https://forms.gle/7YNvnjqKqn1mmxjG9 Chi accoglie anche solo temporaneamente cittadini ucraini, faccia sempre riferimento in modo tempestivo all’Amministrazione locale. Entro 8 giorni dal loro arrivo occorre comunque: 1) Inviare DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ via PEC al COMMISSARIATO. 2) Inviare gli accolti presso la QUESTURA con Passaporto, marca da bollo 16 €, 4 fotografie, copia della comunicazione Ospitalità e presentare DOMANDA DI PROTEZIONE internazionale. 3) Le persona accolte potranno accedere alle cure e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Occorre quindi verificare lo STATO SANITARIO e VACCINALE comunicando tempestivamente con l’AUSL, per eventuali tamponi e rilascio di green pass.

Invio in Ucraina di aiuti alimentari, igienico-sanitari e medicinali

I punti di raccolta sono attualmente presso: 1) MIX MARKT via Oberdan 12, dal lunedì al sabato ore 9.00-20.00 e la domenica ore 9.00-18.00 2) COMUNITÀ GRECO-CATTOLICA UCRAINA Chiesa di San Vitale, Corso Mazzini 109, dal lunedì alla domenica ore 10.00-20.00 3) COMUNITÀ ORTODOSSA Chiesa di S. Savino (davanti e retro)mercoledì e giovedì ore 17.00-19.00; sabato ore 17.00-18.30 (beni inviati in Moldavia)

Raccolta Fondi per Emergenza Ucraina

IBAN: IT39G0854223700000000022094 Intestato a: Diocesi Faenza-Modigliana – Ufficio Caritas Causale: EMERGENZA UCRAINA