Beata Vergine delle Grazie: il calendario delle celebrazioni

La Diocesi si appresta a festeggiare la Beata Vergine delle Grazie, patrona della città e della Diocesi. Le giornate di preparazione partiranno domenica 7 maggio e si concluderanno l’11 maggio.

Giornate di preparazione

Domenica 7 maggio alle 17.15 in Cattedrale, recita del Rosario; a seguire, si celebrerà la Santa Messa di apertura dei festeggiamenti, a cui presiederà il vescovo emerito monsignor Claudio Stagni, nel 60° anniversario della sua ordinazione presbiterale.
Nelle giornate successive saranno celebrate le Giornate di preghiera per le vocazioni (8 maggio), per gli anziani  (9 maggio)  per la pace (10 maggio) per i bambini (11 maggio).

Annullata a causa del maltempo e dell’allerta meteo, giovedì 11 maggio, la tradizionale benedizione degli automezzi, nel parcheggio del palaCattani, in piazzale Tambini. Programma completo delle celebrazioni nel volantino sotto.

Atto di affidamento

I festeggiamenti per la Patrona entreranno nel vivo da venerdì 12 maggio, con l’Atto di affidamento. Alle 20.30 saranno celebrati i Vespri alla chiesa di San Domenico. Da qui partirà poi la processione che, lungo corso Mazzini, arriverà fino alla Cattedrale dove si compierà l’Atto di affidamento alla Vergine Maria da parte della città e della Diocesi; a presiede sarà il vescovo monsignor Mario Toso. A questa celebrazione sono invitate le parrocchie del Vicariato di Faenza con la partecipazione dei ragazzi, provenienti anche da Forlì, che andranno alla Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) di Lisbona in programma a inizio agosto.

Solennità e conclusione

Sabato 13 maggio alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa Pontificale presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia e già presidente della Cei. Durante la celebrazione il sindaco Massimo Isola farà un’offerta per l’accensione di un cero, e al termine della Messa, benedizione della città e della Diocesi.
Avrà luogo alle 16 la tradizionale Fiorita dei bambini con atto di omaggio alla Madonna della torre civica, presieduto dal vescovo Mario. Dalle 17 si reciterà il rosario e i Vespri. Alle 18 il vescovo presiederà la Messa durante la quale e componenti dei 5 Rioni e del Gruppo municipale offriranno alla Madonna un cero.
Inizierà poi alle 21 il concerto gospel del coro Voices of joy sul sagrato della Cattedrale, finendo con una pizzata conviviale.

Domenica 14 maggio alle 10.30 celebrazione della Messa per gli anziani e i malati, con il sacramento dell’Unzione degli infermi. Dalle 17 recita del Rosario e dei Vespri.
A concludere i festeggiamenti, alle 18 la Messa in suffragio dei confratelli e consorelle defunti dell’Arciconfraternita della Madonna delle Grazie. A presiedere la celebrazione sarà don Francesco Cavina, rettore.

Dal 7 al 14 maggio nelle pasticcerie e nei forni Ascom convenzionati sarà possibile acquistare la novità 2023: la torta delle Grazie.
Info: arciconfraternitabvgfaenza.it

L’invito del vescovo Mario

«Desideriamo che la festa patronale sia sentita in tutto il territorio diocesano – scrive il vescovo Mario ai membri dei Consigli pastorali e affari economici diocesani – ed è per questo che nei giorni della festa l’immagine della Vergine sarà portata in tutti i vicariati della Diocesi. Invito tutti voi, in qualità di corresponsabili della vita delle nostre parrocchie, a partecipare e a diffondere l’invito, nella serata dedicata al vostro vicariato. Inoltre invito tutti a partecipare al momento più importante di tutti i festeggiamenti, ossia alla Messa delle 10.30 di sabato 13 maggio in Cattedrale, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti». Dopo la quale i membri dei Consigli parrocchiali sono invitati a un pranzo offerto in Seminario.

Contattare Paolo Celli 329 9636068 entro il 10 maggio