Il 17 giugno, papa Leone XIV ha incontrato i vescovi della Conferenza Episcopale Italiana in Vaticano nella Sala delle Benedizioni. Hanno partecipato 201 vescovi, tra cui S.E. Mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, e oltre 50 vescovi emeriti. Ai vescovi italiani il papa ha lasciato tre significative esortazioni per il futuro:
“Andate avanti nell’unità, specialmente pensando al Cammino sinodale. […] Restate uniti e non difendetevi dalle provocazioni dello Spirito. La sinodalità diventi mentalità, nel cuore, nei processi decisionali e nei modi di agire.
In secondo luogo, guardate al domani con serenità e non abbiate timore di scelte coraggiose! Nessuno potrà impedirvi di stare vicino alla gente, di condividere la vita, di camminare con gli ultimi, di servire i poveri. Nessuno potrà impedirvi di annunciare il Vangelo, ed è il Vangelo che siamo inviati a portare, perché è di questo che tutti, noi per primi, abbiamo bisogno per vivere bene ed essere felici.
Abbiate cura che i fedeli laici, nutriti della Parola di Dio e formati nella dottrina sociale della Chiesa, siano protagonisti dell’evangelizzazione nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, negli ambienti sociali e culturali, nell’economia, nella politica” (LEONE XIV, Discorso ai Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana, 17 giugno 2025).