Strumento II° anno

Scarica lo Strumento per il secondo anno:

Di una cosa sola c’è bisogno”

→ formato A5

Formato cartaceo disponibile in Curia

Viale Stradone 30, mar. e giov. 9:00-12:30

Indice

Carissimi,

vi consegniamo la traccia per il secondo anno di cammino sinodale. Queste pagine vorrebbero essere come una cartina geografica: individuano il punto di partenza e la direzione verso cui muoverci, anche se la modalità è da inventare e da scoprire. Ma è questo il bello del cammino!

L’esperienza del primo anno ha fatto emergere spunti preziosi, originali, da custodire e valorizzare. Lo faremo attrezzando dei cantieri, perché i lavori e i contributi dei gruppi si arricchiscano nella dinamica dell’ascoltare facendo.

È la sfida lanciata dal Coordinamento nazionale che ci invita a esplorare alcune tematiche precise: infatti, dalle sintesi elaborate dalle Diocesi italiane, sono affiorati sorprendenti punti di convergenza, segno che evidentemente lo Spirito sta spargendo bussole per orientare gli itinerari.

Per ascoltare ancora meglio, col desiderio che le parole diventino azioni, progetti, modi nuovi di essere Chiesa, per far sì la sinodalità diventi lo stile del nostro camminare insieme e trasparenza dell’essere discepoli che non rinunciano a testimoniare Cristo, questo anno siamo chiamati ad approfondire le tematiche di quattro cantieri: l’annuncio, le relazioni, i ministeri e la liturgia.

Vi proponiamo di scegliere e “rimanere” su un unico cantiere fra i quattro indicati, in modo da sviluppare un approfondimento di qualità che vada all’essenziale.

Nelle pagine che seguono troverete alcuni suggerimenti dal quale partire per incentivare un ascolto sinodale nei vostri gruppi e per sviluppare la riflessione: il punto di partenza è quanto emerso dal lavoro di ascolto del primo anno, dalle vostre parole che formano la Sintesi diocesana.

Vi suggeriamo di riproporre la dinamica della conversazione spirituale che ha caratterizzato gli incontri nel primo anno ma anche di collaudare modalità diverse, quelle che riterrete più adatte, affinché l’ascolto possa raggiungere tutti.

Infatti, il “lavoro” di questo secondo anno sarà quello di aprire cantieri: intraprendere un percorso di ascolto che può contenere proposte nuove e varie, attività, dinamiche utili a confrontarsi sinodalmente in riferimento ai filoni proposti dai cantieri stessi (come ad es. incontri con esperti, visite, proiezioni, testimonianze, esperienze di servizio, approfondimenti biblici, celebrazioni…)

L’equipe sinodale diocesana lavorerà insieme a voi in tal senso, per realizzare un ascolto che possa essere esperienziale, laboratoriale, appetibile a chiunque, cercando di individuare proposte di ascolto adeguate.

Di una cosa sola c’è bisogno (Lc 10, 42) “si tratta di obbedire, come gli apostoli, alla Parola del Signore, anche quando essa diviene esigente e faticosa. La Parola sia posta al centro di ogni scelta pastorale ed apostolica nella convinzione che è il Vangelo da mettere nel cuore dell’uomo d’oggi” (Vescovo Mario, Gettare le reti per costruire il Regno di Dio, Chiesa di Faenza – Modigliana, Faenza 2022, p. 16).

Che questo cammino possa avere sempre al centro Gesù e la sua Parola, la passione per tutto ciò che è umano e la tensione all’annuncio di questo tesoro che solo può colmare il desiderio di felicità del nostro tempo e della nostra terra.

Buon lavoro a ciascuno di voi ricordando che … “Il mondo non è nei libri e nelle mappe. È là fuori!”  (Gandalf a Bilbo, Il signore degli anelli)

Scarica lo Strumento per il secondo anno:

Di una cosa sola c’è bisogno”

→ formato A5