Cammino Sinodale

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si è aperto solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023, a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari (cfr. EC, artt. 19-21). Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio».

Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito:

camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.

sinodo@diocesifaenza.it

Documenti diocesani

– Appunti per una riflessione su Chiesa e Sinodo – Incontro formativo, don Michele Morandi

– Omelia del vescovo Mario per l’apertura del Cammino sinodale

– Vivere il Sinodo, Intervento di Erio Castellucci a Faenza

Incontri formativi per Moderatori e Segretari

Per prenotarsi compilare: https://forms.gle/TrFCdrcKTSpcgmg2A

Lunedì 6 dicembre, membri dell’Equipe diocesana introdurranno i contenuti del Sinodo (la Domanda fondamentale e i nuclei tematici). L’incontro sarà in presenza e contemporaneamente trasmesso online.

Luogo: via degli Insorti 56 – Refettorio grande del Seminario
Parcheggi: via degli Insorti 56 e viale Stradone 30
Ora di inizio: 20:30

Lunedì 13 dicembre, Giovanna Brondino introdurrà e farà provare ai partecipanti metodologie pratiche di ascolto e conduzione di un Gruppo sinodale. L’incontro sarà solo in presenza. Successivamente sarà reso disponibile il video introduttivo di carattere teorico.

Luogo: via degli Insorti 56 – Refettorio grande del Seminario
Parcheggi: via degli Insorti 56 e viale Stradone 30
Ora di inizio: 20:30

Lunedì 22 novembre, don Michele Morandi ha introdotto il tema “Chiesa sinodale”. L’incontro è disponibile al seguente link: Appunti per una riflessione su Chiesa e Sinodo

F.A.Q.

Dopo la fase di ascolto dei gruppi, cosa accadrà nelle parrocchie?
Non lo sappiamo: dopo l’invio della sintesi diocesana alla Conferenza Episcopale Italiana riceveremo altre istruzioni.

Documenti nazionali

– Lettera agli uomini e donne di buona volontà

– Messaggio ai presbiteri, diaconi, consacrati e operatori pastorali

– Documento preparatorio del Cammino Sinodale