1. «Dopo l’accettazione, l’eletto che abbia già ricevuto l’ordinazione episcopale, è immediatamente Vescovo della Chiesa Romana, vero Papa e Capo del Collegio Episcopale; lo stesso acquista di fatto la piena e suprema potestà sulla Chiesa universale, e può esercitarla» (Universi Dominici gregis, n. 88). Sin d’ora, pertanto, Papa Leone XIV si dovrà nominare nella Preghiera Eucaristica e nelle intercessioni della Liturgia delle Ore.
2. Le comunità ecclesiali sono invitate a ringraziare il Signore per l’elezione di Leone XIV e a pregare per il suo ministero. A livello diocesano sono due gli appuntamenti con il Vescovo Mario per esprimere il nostro ringraziamento: venerdì 9 maggio alle ore 20.30 a partire dalla chiesa di S. Domenico (Faenza) per l’Atto di affidamento alla Madonna delle Grazie e sabato 10 maggio alle ore 10.30 in Cattedrale per la Messa presieduta dal Nunzio Apostolico (rappresentante del papa), S.E. Mons. Petar Rajic.
3. Nelle parrocchie è bene celebrare la Messa per varie necessità «Per il Papa» (Messale Romano, p. 856): tale Messa potrà essere celebrata venerdì 9 maggio e nei giorni della prossima settimana eccetto mercoledì 14 maggio (festa di S.Mattia, apostolo). Nella mattina di sabato 10 maggio, invece, in tutta la Diocesi si celebrerà la Messa della solennità della B.V. Maria delle Grazie; sabato sera e domenica 11 maggio si celebrerà la IV Domenica di Pasqua.
4. In ogni Messa e preghiera comunitaria, nella preghiera universale e nelle preci della Liturgia delle Ore, si può aggiungere una delle seguenti intercessioni:
– O Dio, che provvedi sempre alla tua Chiesa e hai scelto Papa Leone come Vescovo di Roma, donagli uno spirito di consiglio e di fortezza, di scienza e di pietà, perché edifichi il tuo popolo con la parola e l’esempio. Preghiamo.
– Pastore buono, che nella successione apostolica hai posto Papa Leone a guidare il tuo gregge, fa’ che edifichi nel mondo la tua Chiesa, sacramento universale di salvezza. Preghiamo.
– Perché Papa Leone sia per il tuo popolo principio e fondamento visibile dell’unità nella fede e della comunione nella carità. Preghiamo.
– Tu che assisti con amore provvidente la Chiesa, sostieni con la tua benedizione il tuo servo e nostro Papa Leone, perché possa essere pastore di tutto il gregge come vicario di Cristo sulla terra. Preghiamo.
– Guarda e sostieni il nostro Papa Leone: tu che lo hai scelto come successore di Pietro, rivestilo delle virtù degli Apostoli per la crescita del tuo popolo santo. Preghiamo.
– Autore e amante della pace, fa’ che il tuo servo Papa Leone sia per il mondo annunciatore e testimone della pace, dono del Cristo Risorto. Preghiamo.