Dichiarazione di mons. Toso per la morte di Silvestrini

Ha servito fedelmente la Santa Sede e seguito con attenzione la vita della diocesi

Il Vescovo di Faenza-Modigliana, Mons. Mario Toso, partecipa al lutto dei familiari e della Chiesa per la scomparsa del Card. Achille Silvestrini.

“Ci uniamo alla preghiera della Chiesa universale – ha detto Mons. Toso – a suffragio del Card. Achille Silvestrini, originario di Brisighella nella nostra diocesi di Faenza-Modigliana. Il Card. Silvestrini ha servito fedelmente la Santa Sede nella diplomazia, difendendo sempre i diritti umani. Ha profuso un particolare impegno nella difesa della libertà religiosa, che consente alla Chiesa di operare in dialogo con gli Stati e con i popoli per la diffusione del Vangelo.

Egli ha sempre seguito con attenzione la vita delle nostre diocesi. A lui si deve la visita di San Giovanni Paolo II in terra di Romagna nel maggio del 1986 e, in particolare, a Faenza e nella sua Brisighella.

Ha spesso offerto il suo sapiente consiglio a quanti si sono impegnati al servizio al bene comune. Il suo impegno a livello internazionale lo ha sempre più convinto della necessità di formare culturalmente nuove generazioni di credenti, capaci di testimoniare i valori evangelici nelle istituzioni nazionali e nelle relazioni multilaterali. Il Signore della pace accolga nel suo Regno il suo servo fedele”.