Al via la Scuola di Teologia per laici

Cominciano martedì 10 ottobre i corsi della Scuola diocesana di Teologia ‘San Pier Damiani’. Di seguito riportiamo le informazioni principali. Nella sezione calendario diocesano troverete le date delle singole lezioni.

Corso di formazione teologica di base

• Introduzione generale alla Sacra Scrittura: don Pier Paolo Nava
  • Introduzione alla Teologia e al mistero di Cristo: don Marco Corradini
  • Introduzione alla Liturgia e alla ministerialità: don Ugo Facchini, don Massimo Goni
  • Teologia morale fondamentale: don Tiziano Zoli
  • Ecclesiologia: don Antonio Taroni
  • Teologia spirituale: don Mirko Santandrea

Per chi ha già seguito il corso di base, o per aggiornamento personale, si seguono i corsi del ciclo triennale che quest’anno si compone delle seguenti materie:

• AT: Pentateuco, libri storici: don Luigi Guerrini
  • NT: Vangeli sinottici e Atti degli apostoli: don Luca Ravaglia
  • Storia della Chiesa 1 ( dalle origini all’XI secolo): Marco Mazzotti
  • Linee di patrologia: don Ugo Facchini
  • I principi della pedagogia cristiana e catechetica: don Antonio Taroni

Calendario

Le lezioni si svolgono presso la sede della scuola: viale Stradone, 30 a Faenza con ingresso dal portone centrale. Giorno di lezione: martedì dalle ore 20,30 alle ore 22.00.

Notizie tecniche

• Gli studenti: tutti possono iscriversi, per frequentare un solo corso o l’intera annualità composta  da tre corsi, l’invito è in maniera particolare rivolto agli adulti impegnati, catechisti, insegnanti di religione nelle scuole materne, elementari, medie, a coloro che vogliono approfondire per interesse personale il loro cammino di fede, ministri della comunione, ministri istituiti e a coloro che stanno percorrendo il cammino di formazione al ministero istituito nella Chiesa come lettori e accoliti.
  • Le lezioni: si svolgono il martedì dalle 20,30 alle 22.00.
  • La frequenza: la frequenza alle lezioni è obbligatoria.
  • Le iscrizioni: si effettuano

• presso la sede della Scuola, in viale Stradone, 30 Seminario Diocesano nei giorni di lezione.
  • presso  don Ugo Facchini (tel. 0546/24711 )
  • per informazioni: ugofacchini@libero.it; curia@diocesifaenza.it ; scuolateologia@diocesifaenza.it

• Le tasse: per l’iscrizione all’intera annualità euro 90,00, per la frequenza ad un unico corso  euro 30,00.

Corso per i ministri straordinari della comunione

Da diversi anni la scuola prepara anche i ministri straordinari della comunione, per essere istituiti si richiede la presentazione del parroco e la frequenza con relativo esame al corso di formazione teologica di base o almeno a tre discipline al suo interno:

* Introduzione alla teologia

* Ecclesiologia

* Introduzione alla liturgia e ministerialità.

Seminario Vescovile Pio XII, Viale Stradone, Faenza, RA, Italia