Il cantiere della liturgia

Domanda di fondo: Come stiamo camminando con Gesù e con i fratelli per annunciarlo nella celebrazione della liturgia? Cosa ci sta chiedendo lo Spirito per crescere in questo cammino?

di una cosa sola c’è bisogno” (Lc 10, 42 → il Vangelo di Betania)

Con spirito di discernimento, assieme ad annuncio, relazioni, ministeri, pensiamo sia necessario approfondire l’ascolto della celebrazione del Signore.

Ciò che noi chiamiamo liturgia è lo spazio e il tempo, le parole, i gesti, le azioni, i simboli con il quale il Signore ha scelto di essere presente e di rinnovare il dono del suo amore, il vertice, la fonte e il culmine di tutta la vita. Sentiamo che le questioni sul rito, sui linguaggi, sui simboli – con il quale noi discepoli celebriamo la presenza del Signore – hanno bisogno di un ascolto particolare. Se la liturgia è il vertice della nostra vita di discepoli (come ci dice il Concilio) perché viviamo, spesso, celebrazioni “brutte”, non coinvolgenti, che non parlano alla vita?

Ecco il cantiere della liturgia, soprattutto della Messa, dei sacramenti e quindi dei riti, e di quella forma particolare di liturgia che è la liturgia delle Ore.

Messa      Sacramenti    Liturgia delle Ore

Scarica lo strumento diocesano per maggiori approfondimenti: pp. 36-44

Gruppi:

Parrocchia Pieve Ponte – Laura Tampieri

Rinnovamento nello Spirito – Claudia Melandri

UP Granarolo – Fabio Medri

Parrocchia S. Potito – don Marco Farolfi

Eventi collegati:

Vuoi confrontarti con l’Equipe diocesana?

Scrivici: sinodo@diocesifaenza.it