La tenerezza come strada maestra: Veglia di S. Valentino, sabato 13 febbraio

Es 3,5 “Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!”

Cari innamorati, il 13 febbraio alle 20 ci troviamo alla chiesa di S. Francesco per contemplare l’Amore con la ‘A’ maiuscola, quell’amore che ci è stato donato e che noi possiamo vivere nell’incontro con il nostro partner.

Partner è un sostantivo che si usa anche per indicare la persona che lavora insieme a un’altra, in attività che esigono la partecipazione di una coppia. Così noi coppie siamo chiamate a lavorare insieme per favorire ogni giorno il nostro amore che, sottolineiamo, ci è stato donato. Quest’opera giornaliera in cui siamo impegnati, per essere fruttifera, deve essere fatta di piccoli passi, piccoli gesti, che permettono a entrambe la comprensione, lo sviluppo, la realizzazione del progetto di amore. È una costruzione delicata e nello stesso tempo maestosa, perché a immagine di Dio. Per questo occorre togliersi i sandali dai piedi, cioè procedere con estrema cura. La tenerezza, tema di questa serata, è la via giusta.
Quando siete davanti al vostro amato, alla vostra amata, guardatevi con tenerezza. Quando lei o lui si trova in difficoltà, aiutatevi con tenerezza. Quando purtroppo lui o lei sbaglierà, vi farà soffrire, riconciliatevi con tenerezza. Il vostro progetto di amore, se è un progetto di Dio, crescerà sempre di più e sarà bellissimo viverlo. Attenzione però, il nostro castello d’amore rimarrà sempre fragile. Il vero amore è sempre disposto a modificarsi, non si irrigidisce mai, si dona totalmente, fino a dissolversi se necessario. Per questo motivo la strada maestra del nostro amore di coppia è la tenerezza. Via aspettiamo in presenza o per chi non può in diretta facebook nel canale della Diocesi di Faenza-Modigliana.

Marco ed Elisa, co-incaricati della pastorale famigliare