“Fratellanza o fraternità?”: il libro di mons. Mario Toso a commento dell’Enciclica Fratelli tutti

Un testo agile per introdurre alla lettura, nei principali snodi teorico-pratici, della Fratelli tutti, l’Enciclica di papa Francesco. Si intitola, per l’appunto,“Fratellanza o fraternità? Introduzione alla lettura dell’Enciclica Fratelli tutti” (Tipografia Faentina, 2021) l’ultimo saggio di S. Ecc. mons. Mario Toso, vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana. “A un primo approccio l’Enciclica può apparire semplice – scrive mons. Toso – in realtà è una potente sintesi del magistero del pontefice argentino, in forte continuità con il precedente magistero, specie di Benedetto XVI, che persone superficiali o prevenute considerano distante da papa Francesco, se non in opposizione. Senza un minimo di approfondimento delle linee portanti non si può cogliere la specificità del discorso cristiano sulla fraternità. Essa non si può ridurre a un dato antropologico o sociologico. Per la Chiesa è anzitutto questione teologica, trascendente”.

Il volume è indirizzato in particolare ai gruppi di Dottrina sociale della Chiesa, ai soggetti afferenti agli Uffici di pastorale sociale e del lavoro, ai movimenti e alle associazioni che curano la dimensione sociale della fede affinché i credenti non siano impegnati solo nella comunità ecclesiale ma anche nel mondo secondo l’ispirazione cristiana.

Il libro

M. Toso,“Fratellanza o fraternità? Introduzione alla lettura dell’Enciclica Fratelli tutti” (Tipografia Faentina, 2021, pp. 64, 5 euro). Il libro è disponibile contattando Tipografia Faentina info@tipografiafaentina.com, tel. 0546 21111.

L’autore

S. Ecc. mons. Mario Toso è vescovo di Faenza-Modigliana. Già Segretario del Pontifico Consiglio della Giustizia e della Pace ha al suo attivo numerosi saggi e scritti. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Per un’economia che fa vivere tutti, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2015; Per una nuova democrazia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016; Cattolici e politica, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa Legatoria Corti di Fabrizio, Roma 20193;Ecologia integrale dopo il coronavirus, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa Legatoria Corti di Fabrizio, Roma 2020; Dimensione sociale della fede. Sintesi aggiornata di Dottrina sociale della Chiesa, LAS, Roma 2021 (in stampa).