Proposte di formazione per i catechisti

Tre iniziative per approfondire il servizio di annuncio della fede verso bambini e ragazzi

• “Segui la notizia” – Formazione per educatori diocesani

Questa iniziativa è rivolta a tutti gli educatori, aiuto catechisti compresi. È un cammino pensato dall’Azione Cattolica della nostra diocesi per far conoscere il metodo esperienziale che l’ACR utilizza da tempo, e riflettere su una delle caratteristiche dell’educatore, la spiritualità, che deve essere approfondita e curata ad ogni età. Il desiderio è che questo percorso non sia riservato solo a chi svolge ACR in parrocchia, ma che possa essere formativo per tutti gli educatori. Gli incontri si svolgeranno online sul canale Youtube AC Faenza e saranno tenuti da due Anna Teresa Borrelli e don Marco Ghiazza del centro nazionale, rispettivamente il 4 dicembre e il 12 gennaio (ore 20.45).

• “Ascoltare la realtà” – Tre webinar nazionali

I Webinar formativi sono un’idea maturata durante i Laboratori sull’Annuncio del mese di luglio scorso, elaborata con l’aiuto dei Direttori regionali e condivisa durante il Convegno Nazionale on line dei Direttori UCD e dei Catechisti. Analizzando e prendendo spunto dalle varie proposte che sono giunte dalla rete diocesana e regionale, sollecitati dalla condizione attuale di emergenza pandemica, ci è parso importante fermare l’attenzione sul come “Ascoltare la realtà”.

1. “Le cose” – 10 dicembre 2020. Il cristiano, come ogni persona, vive nello spazio e nel tempo, immerso in un mondo di cose: si tratta di oggetti che ne possono influenzare il comportamento, che ne possono attirare il desiderio, che possono assumere un valore simbolico. La stessa liturgia riprende elementi della natura o della vita quotidiana per trasfigurarli. Quale rapporto ha il cristiano di oggi con le cose? Quale annuncio di salvezza si nasconde al di là dell’apparenza delle cose?
  2. “Le parole” – 14 gennaio 2021. Il tema di fondo, quello dell’ascolto, viene declinato in questo webinar in relazione alle parole degli uomini e alla Parola di Dio. Cos’è l’ascolto nella Parola di Dio? A fondamento della nostra fede c’è un Dio che ascolta il grido del suo popolo. In che senso poi la Bibbia invita ad ascoltare le parole degli uomini? Integrare la sensibilità biblica nella catechesi significa integrare lo stile dell’ascolto di Gesù.
  3. “I legami” – 28 gennaio 2021. Secondo l’antropologia cristiana l’uomo è un essere relazionale, la cui identità cioè si struttura in orizzontale nel rapporto con gli altri e in verticale nel rapporto con Dio. In un contesto culturale che favorisce il soggetto auto-centrato, l’annuncio cristiano sembra andare contro corrente. Cosa significa oggi prendere sul serio questa complessa dimensione relazionale? Questo webinar mette a fuoco l’importanza di porre attenzione a questi dati per rilanciare l’annuncio di una vita cristiana “in uscita” da sé.

Il primo Webinar di formazione previsto per giovedì 10 dicembre e guidato da don Cesare Pegazzi si svolgerà dalle ore 17.30 alle ore 20.00, in modalità on line. Comunicheremo il link per il collegamento. Successivamente, tutti i webinar formativi saranno disponibili per la vostra consultazione e condivisione sul canale Youtube dell’UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE.

• Scuola diocesana di teologia, al via nuovi corsi

Nella nostra scuola di teologia diocesana il 24 novembre è partito il corso sulla Sacra Scrittura, all’interno del corso base, mentre martedì 1 dicembre parte il corso di catechetica, del primo anno. Entrambi hanno durata di 6 lezioni e si svolgeranno online, dalle 20.30 alle 22. Per info su questi e altri corsi scrivere a: scuolateologiafaenza@gmail.com.