Nuove nomine al seminario regionale di Bologna

La comunità accoglie anche i seminaristi della nostra diocesi

Si rinnova l’equipe educativa del pontificio seminario regionale flaminio “Benedetto XV”: don Andrea Turchini della diocesi di Rimini è stato nominato rettore; don Adriano Pinardi della diocesi di Bologna è il nuovo direttore spirituale; è stato confermato l’attuale vice rettore don Giampiero Mazzucchelli della diocesi di Ferrara.

Il seminario, con sede a Bologna, accoglie i seminaristi della nostra diocesi e di tutte le diocesi della Romagna: Bologna, Ferrara, Imola, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, S. Marino-Montefeltro.

Grandi sono le speranze che le nostre chiese pongono nella formazione dei futuri presbiteri, chiamati ad essere testimoni fedeli del Vangelo e guide nella comunità cristiana. Se da tempo abbiamo ben compreso che tutti i battezzati sono chiamati a vivere la propria responsabilità nella testimonianza evangelica, nella missione ecclesiale e nell’edificazione della Chiesa locale, riconosciamo il ruolo insostituibile svolto dai presbiteri per assicurare alla comunità ciò che è essenziale. Del resto, proprio in queste settimane di emergenza sanitaria e di distanziamento lo abbiamo ben sperimentato.

Letti il testo integrale del comunicato dei vescovi.