Sostenere le famiglie in questo tempo di epidemia

Proposte da parte della pastorale familiare diocesana

La pastorale familiare diocesana si rivolge con una lettera a tutti gli operatori del settore per sostenere le famiglie durante il tempo dell’epidemia COVID-19:

• viene offerto un supporto psicologico presso POLIAMBULATORIO “LA FILIGRANA” promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII (telefono 348.25.39.120, da lunedì a venerdì ore 10-17) e presso CONSULTORIO UCIPEM DI FAENZA (telefono 0546.26478, ucipemfaenza@alice.it);
  • inoltre vengono forniti indicazioni, spunti e “regole” per affrontare questo momento, sia dal punto di vista igienico-preventivo, sia come aiuto al dialogo e alle relazioni in famiglia.

Immaginiamo che per qualcuno la situazione si stia evolvendo in modo semplice e lineare. Potrebbe essere che invece qualcuno incontri più difficoltà, soprattutto nel gestire le emozioni che in queste settimane vengono continuamente sollecitate: stiamo pensando alla paura del contagio, il timore anche solo nell’andare a fare la spesa o al lavoro, gli spazi di casa che improvvisamente diventano stretti, la difficoltà a trovare valvole di sfogo attraverso lo sport, le continue informazioni che dalla TV e da internet giungono come un torrente in piena senza sosta, con l’aumento inevitabile dell’ansia. Per non parlare delle previsioni future che, dal punto di vista economico e lavorativo, potrebbero costringere molti a tempi difficili.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di pastorale familiare.