Giornata per il dialogo ebraico cristiano

Giovedì 16 gennaio le diocesi di Faenza e Imola insieme per celebrare questo evento

Quest’anno per le diocesi di Faenza e Imola la giornata ebraico-cristiana si colora di significato: seguendo le sollecitazioni avute lo scorso giugno a Roma durante il seminario “Ebraismo e Cristianesimo a scuola”, l’evento nasce dalla collaborazione dei frati minori conventuali di san Francesco con gli uffici per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso delle due diocesi e con il coinvolgimento speciale dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme.

Giovedì 16 gennaio 2020 presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce 16, Faenza) alle ore 17 sarà possibile fare una visita guidata alla mostra documentaria dedicata ad Amalia Fleischer, originaria del Sud Tirolo, donna, avvocato, ebrea. Rifugiata nel Monastero di Santa Chiara per sfuggire alla persecuzione delle leggi razziali, venne arrestata dai fascisti il 4 dicembre 1943, per essere poi deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove si perdono le sue tracce.

Alle ore 18 presso la vicina chiesa di San Francesco (piazza San Francesco, Faenza), Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo e fr. Tiziano Lorenzin, biblista, approfondiranno il Cantico dei Cantici, il libro biblico dell’amore di Dio per il suo popolo.

A partire dalle 19.45 ci sarà la possibilità di degustare stuzzicherie e finger food della tradizione ebraico-cristiana, preparati e illustrati dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme. Per partecipare alla degustazione è gradita la prenotazione entro il 12/01/2020 (chiamare il Circolo Anspi San Francesco al numero 339/4467556; offerta libera).

“Approfondire il dialogo attraverso una maggiore conoscenza reciproca, superare i pregiudizi, riscoprire comuni valori biblici e svolgere iniziative comuni per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato e, dove possibile, scambi di visite”: questo è lo spirito originario con cui il 30 ottobre del 1989 la commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei indiceva la Giornata ebraico-cristiana alla vigilia della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sottolineando l’importanza dell’attenzione ai valori comuni, soprattutto quelli fondati nella Bibbia, che ebrei e cristiani condividono.

Scarica la locandina dell’evento in formato PDF.