Progetto Policoro: un manifesto per giovani e lavoro

Accompagnare i ragazzi, come peripatetici del Vangelo

Il Progetto Policoro è promosso dalla CEI per attivare conoscenze e collaborazioni tra i giovani e il mondo del lavoro; in ogni diocesi il progetto è animato da un animatore di comunità. Le animatrici di comunità delle diocesi di Faenza-Modigliana, Forlì-Bertinoro, Cesena-Sarsina, Padova, hanno vissuto un campo di formazione a fine agosto alla casa Bersana di Faenza: il campo, organizzato dall’associazione SE.M.I., è servito a creare laboratori di orientamento al lavoro ed economia civile da proporre nelle scuole. Tra gli altri, è intervenuto il docente Luca Bandini per presentare le buone prassi del Progetto a Faenza, in collaborazione con l’Istituto Oriani.

A conclusione del campo le animatrici (per Faenza c’erano Debora Leonardi e Laura Emiliani) hanno redatto un “manifesto” che potete leggere qui.

IL MANIFESTO DEL PROGETTO POLICORO

Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo.

Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro.

Le cose belle prima si fanno e poi si pensano.

Sopravvivere è la prima cosa che ci viene in mente pensando al progetto Policoro nelle regioni Emilia-Romagna e Triveneto, ma i nostri scopi vanno ben oltre: farsi prossimi e accompagnare le crisi di senso dei ragazzi sono le nostre priorità. Riteniamo, quindi, importante migliorare la collaborazione e la sinergia fra tutti noi, animatori di comunità (ADC). il nostro operato vuole contraddistinguersi per l’insistenza evangelica, l’empatia e lo spirito di condivisione con il quale accompagniamo le persone affidateci. Noi ADC vorremmo impegnarci a crescere nella competenza, consapevolezza, tenacia, curiosità, propositività e ottimismo.

Come un celebre film infatti citava: “non può piovere per sempre“. Vogliamo coltivare un’attitudine di wanderlust che ci spinga fuori dalla nostra comfort zone e ci renda come peripatetici all’umile servizio del vangelo. La vocazione che sentiamo, ci porta ad essere per primi i gesti concreti nelle nostre diocesi per poter crescere insieme ai ragazzi e vivere vicino a loro possibilità e prospettive nuove.